08 aprile 2009

Nvidia, ATI e DirectX 11


Dopo le uscite della Geforce GTX 275 e Radeon HD4890 l'attenzione dei due maggiori produttori di schede video si sposta verso la fine del 2009. Periodo in cui dovrebbero essere presentate le prime soluzioni DirectX 11. Le nuove librerie grafiche di Microsoft arriveranno con Windows 7 che non ha ancora una data di uscuta ufficiale ma già si parla di Natale 2009.

Per ATI il primo chip DirectX 11 dovrebbe prendere il nome di codice di RV870. Rumours parlano di un debutto ad agosto. ATI, però, inizierà la sua attività di fidelizzazione degli sviluppatori di giochi alle nuove API già da adesso in quanto ATI punta molto sulle DirectX 11, che a suo dire dovrebbero darle un vantaggio sostanziale. ATI dovrebbe anche a breve svelare la sua strategia sulla fisica applicata ai videogiochi, dove con Havok dovrebbe proporre qualcosa di alternativo a Nvidia PhysX.

Insomma ad oggi la superiorità di Nvidia è evidente, ma ATI non sta certo a giardare e le nuove DirectX 11 potrebbero farle fare quel balzo in avanti che sogna da tanto tempo.

Alla prossima

1 commento:

Patrick "Pk77" Grioni ha detto...

E non scordiamoci Larrabee, per me comunque si potrebbe ancora ottimizzare molto le dx10.