Molto si è parlato al recente E3 delle console in forte ascesa a scapito dei Pc nel mondo videogames. Tema di grande attualità da diversi mesi soprattutto dopo le esternazioni negative contro la pirateria da parte del CEO di Crytek (per Crysis) e del boss di Gas Powered Game (per Supreme Commander). Molti puntano il dito contro la pirateria come il grande male che allontanerebbe le software house ed i publisher dal mondo Pc verso il più sano e onesto mondo console. E' dunque la pirateria il grande cancro che sta appiedando la piattaforma Pc? E' una delle cause dico io, ma non l'unica.
Poco tempo fa è stata data poca enfasi ad un botta e risposta che ha visto coinvolti i dirigenti di Blizzard e di Microsoft. In particolare Blizzard incolpa Microsoft di prestare poca attenzione, diciamo così, al loro sistema operativo per Pc per sviluppare videogames pensando invece ad investire sempre di più sul gaming su Xbox (visto che sono produttori sia dell'hardware che del software). Blizzard pensa che sia sempre più complicato sviluppare su Pc a causa delle continue difficoltà introdotte da nuove APIs, nuovi Hardware, nuovi driver, non dimenticando che Windows è l'unico sistema operativo su Pc dove poter giocare (condizione quindi di grande monopolio). Insomma la critica è concreta: Microsoft sta facendo di tutto per dirottare i gamers dai Pc alla loro console.
Si aggiunga che se volessimo dare adito ad alcune considerazioni complottistiche che pensano che la pirateria sia un male, questo è certo, ma non per tutti. Al punto da pensare che la pirateria per le console sia una vera manna. Tutti vogliono investire sulle console perchè meno affette dal grande cancro e quindi sotto sotto la pirateria su Pc la si lascia proliferare, la si condanna certo, ma non si adottano poi rimedi seri per contrastarla. Tutti sanno che esiste, ma sembra che nessuno voglia veramente eliminarla.
Fantascienza? Fesserie? Forse sì, ma anche no. Io ho cercato un pò in rete, trovo tantissimi dati sulla pirateria su Pc ma pochissimi su console (magari mi potete aiutare voi dandomi nuovi dati). Eppure la pirateria per console esiste, chiunque segua con un minimo di attenzione questo mondo lo sa. Però per i media sembra esistere solo la pirateria per Pc.
La mia personale opinione da grande appassionato di videogame su Pc è che sicuramente la pirateria sta danneggiando la piattaforma. Che gli investitori si stanno allontanando è un dato di fatto, ma vedo anche altre cause. Cause dovute al business, al fatto che le console si sono rivelate delle macchine da soldi molto di più di quanto si aspettassero. Le console a livello hardware sono molto più semplici di un Pc. E' di fatto sempre la stessa macchina, nel senso che il sistema hardware è unico quindi è più semplice sviluppare, si incontrano meno problemi e si fanno più soldi. Il consumatore per contro paga un gioco forse di più che su un Pc ma "compra" di meno in quanto i dettagli e la performance grafiche sono decisamente inferiori.
Alla prossima
Poco tempo fa è stata data poca enfasi ad un botta e risposta che ha visto coinvolti i dirigenti di Blizzard e di Microsoft. In particolare Blizzard incolpa Microsoft di prestare poca attenzione, diciamo così, al loro sistema operativo per Pc per sviluppare videogames pensando invece ad investire sempre di più sul gaming su Xbox (visto che sono produttori sia dell'hardware che del software). Blizzard pensa che sia sempre più complicato sviluppare su Pc a causa delle continue difficoltà introdotte da nuove APIs, nuovi Hardware, nuovi driver, non dimenticando che Windows è l'unico sistema operativo su Pc dove poter giocare (condizione quindi di grande monopolio). Insomma la critica è concreta: Microsoft sta facendo di tutto per dirottare i gamers dai Pc alla loro console.
Si aggiunga che se volessimo dare adito ad alcune considerazioni complottistiche che pensano che la pirateria sia un male, questo è certo, ma non per tutti. Al punto da pensare che la pirateria per le console sia una vera manna. Tutti vogliono investire sulle console perchè meno affette dal grande cancro e quindi sotto sotto la pirateria su Pc la si lascia proliferare, la si condanna certo, ma non si adottano poi rimedi seri per contrastarla. Tutti sanno che esiste, ma sembra che nessuno voglia veramente eliminarla.
Fantascienza? Fesserie? Forse sì, ma anche no. Io ho cercato un pò in rete, trovo tantissimi dati sulla pirateria su Pc ma pochissimi su console (magari mi potete aiutare voi dandomi nuovi dati). Eppure la pirateria per console esiste, chiunque segua con un minimo di attenzione questo mondo lo sa. Però per i media sembra esistere solo la pirateria per Pc.
La mia personale opinione da grande appassionato di videogame su Pc è che sicuramente la pirateria sta danneggiando la piattaforma. Che gli investitori si stanno allontanando è un dato di fatto, ma vedo anche altre cause. Cause dovute al business, al fatto che le console si sono rivelate delle macchine da soldi molto di più di quanto si aspettassero. Le console a livello hardware sono molto più semplici di un Pc. E' di fatto sempre la stessa macchina, nel senso che il sistema hardware è unico quindi è più semplice sviluppare, si incontrano meno problemi e si fanno più soldi. Il consumatore per contro paga un gioco forse di più che su un Pc ma "compra" di meno in quanto i dettagli e la performance grafiche sono decisamente inferiori.
Alla prossima
3 commenti:
ottimo spunto di riflessione. Se non ricordo male, ma non ho fonti da segnalare, mi pare che la pirateria su pc sia stimata nell'ordine del 50% mentre su console al 20%. Bisogna anche dire che di console ce ne sono molte meno che di pc. altro aspetto non da sottovalutare è che spesso l'utente pc è mediamente molto più smaliziato dell'utente console quindi è più "adatto" diciamo così ad usare prodotti piratati. l'utente console è molto più viziato: compra gioco, inserisci dvd, gioca. punto! non vuole sbattimenti vari. questa secondo me sarà la chiave di volta per il possibile sorpasso. ormai i pc (software e hardware) diventano sempre più complicati da gestire vuoi per le configurazioni hardware o per i continui problemi di driver, interazioni strane tra le diverse applicazioni. le console invece sono molto semplici e immediate ed ormai non hanno nulla da invidiare ai pc in termini di titoli proposti e di dettaglio grafico. insomma io la vedo sempre più dura per i computer. prevedo che nel giro di pochi anni saranno relegati a settore di nicchia per il gaming e le console faranno da padrone.
la pirateria è un falso problema dai. in tutti i settori esiste la contraffazione ma non per questo si smette di fare le cose. caso mai si cercano di abbattere i problemi. cinema, musica, per non parlare di abbligliamento, orologi, borse, ecc. il problema non si riuscirà mai ad estirparlo ma basta tenerlo sotto una soglia di controllo. tornando a noi, io non credo che le console batteranno i pc. sono daccordo con antoniop che sicuramente sono attrazione per molti, sono semplici da usare, adesso i titoloni ci sono, graficamente sono decenti, si connettono a internet, puoi giocare online. insomma hanno fatto grossi passi avanti...ma ciò che ancora non mi esalta è il sistema di controllo. il pad va bene per un fifa, un madden, qualche giochino action, ma quando si parla di fps, rts, rpg lasciamo perdere dai...mouse e tastiera sono e resteranno sempre avanti.
sony e microsoft cmq ci stanno mettendo del loro per affossare il gaming su pc, ma non credo che ci riusciranno. scusate ma se fosse così mi dite che fine faranno i produtto di schede video, memorie, cpu, schede madri. insomma tutto quel hardware da hardcore gamers? perchè se con un pc ci devo solo navigare e fare un pò di office allora mi prendo uin portatile stile eeepc e via andare. mmmh...non credo buttino a mare un mercato così ampio e danaroso.
Salve. Capito per caso su questo blog ed ho deciso di dire anche io la mia sulla questione. Io penso che non sia giusto parlare di declino del pc gaming o che le console avranno la meglio: non è nè una questione tecnologica nè una questione di pirateria. L'industria del videogame vede nelle console un nuovo mercato molto più redditizio che quello su pc. Leggevo di recente in merito al problema del calo vendite di cd musicali che le console come xbox e ps3 già lo fanno ma si attrezzeranno sempre di più per vendere contenuti audio tramite la rete. ecco quindi che le console non saranno solo uno strumento per il gioco ma un nuovo elettrodomestico (attenzione bene: facile da installare ed usare) con cui fare acquisti.
tornando al pc cito solo alcuni esempi tipo World of Warcraft o Valve che da soli mostrano come esista un mercato fiorente con o senza la pirateria.
la migrazione da pc a console è una volontà degli investitori e non è dettata dalla pirateria. il tutto ovviamente imho.
Grazie e complimenti per il blog molto curato.
Posta un commento