19 febbraio 2010

Assassin's Creed II e il DRM: no internet, no play!

L'uscita della versione PC Windows di Assassin's Creed II è alle porte e porta in dote il nuovissimo DRM targato Ubisoft. Nel frattempo le prime versioni preview del gioco cominciano ad arrivare nella varie redazioni dei maggiori siti tematici del mondo.

In questo articolo PC Gamer ci racconta come è andato il loro incontro ravvicinato con questo chiacchieratissimo DRM Ubisoft. Gli scenari che palesano i redattori sono drammatici e devo dire che non usano certo mezzi termini nel definire questo DRM una vera e propria presa in giro per il videogiocatore pc.

In buona sostanza per giocare il single player di Assassin's Creed II ci deve essere: a) una connessione internet permanente e stabile. b) una connessione continua con i server Ubisoft, pena la perdita dell'ultimo salvataggio e il blocco del gioco. In più senza internet il gioco neanche si avvia ergo non si gioca!

Manca ancora più di un mese all'uscita e Ubisoft probabilmente correggerà molti di questi bachi, resta il fatto che il giocatore avrà costantemente una spada di damocle sopra la testa e questo certo non migliora l'esperienza di gioco e come troppo spesso succede il giocatore legale si ritroverà in una situazione di svantaggio nei confronti del giocatore pirata che userà con molta probabilità il gioco completamente epurato dal DRM.

Alla prossima.

Nessun commento: