27 febbraio 2011

Geforce GTS 450 vs Radeon HD 5770


ATI o Nvidia? Questo è il dilemma. Il web è pieno di recensioni, benchmark, discussioni su forum e opinionisti vari che si sbizzarriscono a dire quale sia la scheda migliore snocciolando dati tecnici spesso incomprensibili.

Sgombriamo subito il campo da dubbi: la GTS 450 e la HD 5770 sono le proposte per il mercato medio di Nvidia e Ati. Essenzialmente dal punto di vista squisitamente hardware hanno prestazioni paragonabili per non dire identiche, la differenza si gioca su qualche frame rate di differenza.

Ma allora su cosa basare la scelta?

Questa è la mia ricetta:

1) Decidere il proprio budget di spesa. Le schede si possono compare tra i 110 euro e i 150 euro, quindi una forbice piuttosto ampia. Dipende dal produttore, dall'overclock di fabbrica, giochi in bundle, quantità memoria, connettori d'uscita e altre piccole customizzazioni. Il produttore è molto importante, quindi orientatevi sempre su marche che hanno esperienza.

2) La risoluzione video a cui si gioca. Aspetto importantissimo questo perchè sposta e non di poco il tipo di hardware che serve. Queste schede sono ottime alla risoluzione 1280x1024. A questa risoluzione potete spingere tutti i giochi al massimo dettaglio senza particolari problemi. Si può andare anche oltre chiaramente ma poi si rischia di dover scendere a compromessi.

3) Tipologia di giochi a cui giochiamo. Altro aspetto importantissimo perchè un conto è giocare FIFA 11 o F1 2010 un altro è giocare a Crysis.

4) I driver. Altro aspetto piuttosto importante. L'hardware è importante certo ma anche il software gioca un ruolo importante. Nvidia gode della nomea di aver avuto driver sempre molto validi, ottimizzati ed efficienti. Ati un pò meno. Anche qui è molto importante la classe di giochi che usiamo perchè Nvidia e Ati hanno accordi con le software house e quindi potreste trovare differenze.

5) Affezione al brand. Molte persone di affezionano al marchio e quindi tendono a vederlo sempre superiore al concorrente. Storicamente la sfida tra Nvidia e Ati ha vissuto di alti e bassi quindi non è sempre detto che se 3 anni fa Nvidia era migliore lo debba essere per sempre. Le cose cambiano. Quindi attenzione ai consigli dati dai fan del brand.

Nessun commento: