03 marzo 2009

Samsung 2433BW otttimo rapporto qualità prezzo


Samsung aggiorna la sua linea Cream con il nuovo pannello Full HD da 24 pollici. La linea BW si contraddinstingue da sempre per essere molto votata alla multimedialità e con tutte le caratteristiche che mette in campo è un ottimo monitor per essere impiegato a fare di tutto. Risoluzione da 1920x1200, contrasto dinamico da 20000:1, pieno supporto al HDCP, piena compatibilità con console di ultima generazione (PS3 e XBOX360), tempo di risposta GTG da 5ms e ingressi sia analogici che digitali lo rendono ottimo sia in ambito gaming che nella riproduzione di filmati in HD.

Il pannello lcd da 24 pollici è un TN+film già usato in precedenza anche sui precedenti modelli, è stato migliorato il tempo di risposta che adesso si assesta mediamente sotto i 20ms (ricordiamo che il tempo di 5ms viene misurato sulla transizione grey-to-grey ed è quindi un valore minimo, ma ciò che è più importante è la media su tutto lo spettro) quindi abbastanza buono per eliminare l'effetto scia, fenomeno tanto odiato dai gamers. Samsung non ha inseguito su questo pannello tempi di risposta estremi questo permette di ridurre il rumore video durante la riproduzione dei video in alta risoluzione. La resa cromatica è ottima con un gamut (diagramma dello spazio colori) molto ampio lo rendono un buon monitor anche nel 2D e nel fotoritocco.

Il 2433BW è un monitor che non eccelle in nessun campo, ma riesce ad ottenere ottime prestazioni in ogni campo impiegato, quindi fa dell'equilibrio e dell'usabilità il suo cavallo di battaglia. Viene venduto ad un prezzo consigliato di 289 euro e questo mi fa concludere che siamo di fronte ad un prodotto con un elevato rapporto qualità/prezzo.

Se state cercando il miglior monitor in un campo d'applicazione ben preciso il 2433BW non è il vostro monitor, ma se con il PC ci volete fare un pò di tutto allora il monitor samsung è un ottimo candidato.

Alla prossima

4 commenti:

Anonimo ha detto...

ottimo consiglio per gli acquisti. gran bella recensione davvero. complimentoni. in effetti vorrei proprio cambiarlo il monitor e l'idea di passare ad un 24" full hd mi stuzzica non poco. l'unica cosa che mi frena sinceramente è l'elevata risoluzione nativa che in ambito scrittura potrebbe essere un problema, oltre al fastidioso problema dei pixel difettosi, ma su questo ci si può fare ben poco.

visto che mi sembri un esperto in fatto di monitor cosa ne pensi se passassi ad un 22" a 1680x1050? però poi mi gioco il full hd certo, ma almeno dovrei soffrire meno la dimensione dei caratteri.

Anonimo ha detto...

la dimensione dei caratteri la puoi settare e non penso ti cambi molto in scrittura, certo ti perdi il full hd. dipende cosa ti interessa di più fare...se vuoi vedere dei blu ray il 24 pollici è d'obbligo, si possono devere anche sul 22 purchè sia hdcp compatibile.

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie