25 settembre 2009

Assassin's Creed 2 versione PC posticipato!


Ubisoft ci ha fatto sapere con uno "smilzo" comunicato stampa che Assassin's Creed 2 per la versione PC è stata posticipata a febbraio/marzo 2010. Fino ad oggi era prevista l'uscita in contemporanea con le versioni per Xbox 360 e PlayStation 3 il 20 di Novembre.

Anche il primo capitolo di Assassin's Creed vide un tirardo della versione PC rispetto alle console, ma in quel caso si sapeva da subito, qui invece è stato deciso all'ultimo minuto.

Ci saranno davvero dei problemi di natura tecnica sul gioco oppure è la solita manovra commerciale?

Alla prossima

11 giugno 2009

Intel Core 2 Duo T9900 Mobile Processor


Intel ha recentemente presentato il processore dual core mobile top gamma: Intel Core 2 Duo Mobile T9900 Processor. Gli aspetti principali sono un clock da 3.06 GHz (primo processore mobile a superare il muro dei 3 GHz), bus clock da 1066 MHz, processo produttivo a 45 nm, cache L2 size da 6 MB. Il package è il solito micro-FCPGA da 478 pin e un TDP da 35 Watt. Il prezzo per lotto di mille unità è stimato a 530 dollari.

Se volessimo giocare un po' e provassimo a fare un paragone con i processori Intel Desktop possiamo vedere che il T9900 deriva dal Core 2 Duo Desktop E7600 con il solo aumento della dimensione della cache L2 portata a 6 MB. L'E7600 è tuttora in produzione e costa 133 dollari. Il T9900 è dunque di 2 generazioni più vecchio rispetto ai cugini desktop (Core 2 Quad e i7) ed ha un costo decisamente alto. Le prestazioni del processore non giustificano un prezzo quasi triplicato.

Perchè dunque costa così tanto?

In primis il TDP (Thermal Design Power) che passa da 65 Watt per l'E7600 a 35 Watt per il T9900, ma aumenta decisamente la Thermal Specification da 74°C per l'E7600 a 105°C per il T9900. Poi abbiamo il package: costruire in micro-FCPGA è più costoso che in LGA775 e ciò porta il vantaggio d'avere un minore ingombro del processore.

Detto questo resta il fatto che il cliente mobile paga molto di più per avere prestazioni molto inferiori. Certo il T9900 è un gioiellino dal punto di vista tecnico progettuale, ma il rapporto prezzo-prestazioni è molto svantaggioso.

Alla prossima.

30 maggio 2009

Assassin's Creed 2 a Novembre


Nulla di ufficiale da parte di Ubisoft ma indiscrezioni dicono che Assassin's Creed 2 sarà disponibile prima del periodo natalizio indicando il mese di novembre il periodo giusto. Ubisoft probabilmente sta pensando a novembre come mese papabile proprio perchè in quello stesso periodo altri grossi titoli usciranno (si veda Modern Warfare 2 su tutti).

Qualcosa dunque si muove e dopo questi scarni primi sei mesi del 2009 ci aspettiamo un finale di anno denso di uscite e di novità. D'altronde il periodo natalizio è per tradizione il momento migliore per essere presenti sul mercato con gustose novità.

Alla prossima.

08 aprile 2009

Nvidia, ATI e DirectX 11


Dopo le uscite della Geforce GTX 275 e Radeon HD4890 l'attenzione dei due maggiori produttori di schede video si sposta verso la fine del 2009. Periodo in cui dovrebbero essere presentate le prime soluzioni DirectX 11. Le nuove librerie grafiche di Microsoft arriveranno con Windows 7 che non ha ancora una data di uscuta ufficiale ma già si parla di Natale 2009.

Per ATI il primo chip DirectX 11 dovrebbe prendere il nome di codice di RV870. Rumours parlano di un debutto ad agosto. ATI, però, inizierà la sua attività di fidelizzazione degli sviluppatori di giochi alle nuove API già da adesso in quanto ATI punta molto sulle DirectX 11, che a suo dire dovrebbero darle un vantaggio sostanziale. ATI dovrebbe anche a breve svelare la sua strategia sulla fisica applicata ai videogiochi, dove con Havok dovrebbe proporre qualcosa di alternativo a Nvidia PhysX.

Insomma ad oggi la superiorità di Nvidia è evidente, ma ATI non sta certo a giardare e le nuove DirectX 11 potrebbero farle fare quel balzo in avanti che sogna da tanto tempo.

Alla prossima

24 marzo 2009

Ecco la nuova rivale di Nvidia: la ATI Radeon HD4890


Prossima all'uscita la ATI Radeon HD 4890 che si presenta come la diretta rivale in termini di prestazioni della Geforce GTX 275. Le prime indiscrezioni parlano sostanzialmente di una HD 4870 overcloccata. In realtà il core della HD4870 chiamato RV770 viene sostituito dal nuovo RV790. Le male lingue sostengono che sia stata fatta una semplice operazione di aumento del clock, secondo AMD invece il nuovo core aggiunge nuovi elementi architetturali che daranno un boost prestazione del 20%.

Il nuovo core RV790 avrà un reference clock di 850 MHz, processo produttivo a 55nm, il numero di Stream Processors resterà invariato e saranno sempre 800, il bus di memoria a 256 bit e anche la HD 4890 lavorerà con le nuove GDDR5 di Quimonda con clock a 975MHz per un clock effettivo di 3900MHz.

Tutta questa potenza in più ha un costo in termini di calore e ATI ha dovuto rivedere la sezione di alimentazione del proprio PCB. Sono presenti due connettori a 6 pin e il sistema di dissipazione occupa due slot.

Più potenza dunque ma anche maggior calore. Dati non confermati parlano di una temperatura in idle di 60 gradi e consumi superiori alla rivale Nvidia. Tutti da confermare sia chiaro. La nota interessante è che i due maggiori competitors in ambito schede grafiche si daranno battaglia come sempre anche per questo strano 2009.

Alla prossima

21 marzo 2009

Crysis Wars patch 1.4 e nuovo Mod SDK


Crytek ha rilasciato la patch 1.4 di Crysis Wars, per chi non lo sapesse trattasi della componente multiplayer di Crysis Warhead. A questo indirizzo potete leggere tutti i dettagli del corposo aggiornamento che pesa 434 MB ed è liberamente scaricabile qui.

Per l'occasione è stato aggiornato il Mod SDK (Software Development Kit) di Crysis Wars e rilasciato il nuovo CryENGINE2 Sandbox2 Editor. Strumenti utilissimi per chi si volesse cimentare nella creazione di mappe per Crysis Wars e saggiare la potenza del motore 3D di Crytek. Ricordiamo che Crysis ha una grande community di appassionati ed a questo indirizzo potete trovare oltre 700 mappe e molti MOD del gioco liberamente scaricabili, creati ad arte dai tanti modders attraverso l'ottimo Mod SDK.

Alla prossima

05 marzo 2009

Nvidia GTX 295 nuovo riferimento top gamma


Nvidia ha proposto recentemente la sua nuova soluzione top gamma: la Geforce GTX 295. Con questa nuova scheda Nvidia si pone l'obiettivo di continuare ad essere l'azienda con la scheda video più potente sul mercato.

La soluzione scelta dalla società californiana per la GTX 295 è stata quella di affiancare in un unica scheda video 2 PCB con GPU GT200b forte del nuovo processo produttivo a 55nm e l'utilizzo di un unico dissipatore. Questa ultima scelta ha fatto propendere i progettisti Nvidia alla riconfigurazione di ulcuni parametri e di non optare per 2 GTX 280. Ergo le 2 GPU GT200b hanno il clock a 576MHz contro i 602MHz del GT200, una frequenza delle ddr3 a 1998MHz contro i 2200MHz e un Bus di memoria a 448bitx2 contro i 512bit della GTX 280.

Questa leggera configurazione al ribasso porta indubbi vantaggi in termini di consumo e di dissipazione ed ha quindi permesso di adottare la soluzione ad unico dissipatore con 2 PCB, unica nel mercato.

I risultati danno ragione a Nvidia: la GTX 295 è mediamente più performante della rivale AMD Radeon HD4870 X2 di un 25% e leggermente superiore della soluzione Geforce GTX 280 in SLI. Anche i consumi sono ottimi (per una scheda top gamma ovviamente): 180 Watt in Idle e 420 Watt sotto stress, valori sensibilmente inferiori rispetto alla soluzione AMD e Nvidia SLI.

Il prezzo consigliato da Nvidia per la GTX 295 è di 499,00 euro, ma non è escluso che si possano trovare sul mercato soluzioni a minor prezzo. Prezzo in linea alla rivale Radeon HD4870 X2 che ad oggi è proposta a circa 470,00 euro e nettamente inferiore ad una soluzione GTX 280 SLI che costerebbe circa 700,00.

Giudizio positivo dunque per questa Geforce GTX 295. Scheda dalle grandi prestazioni e ben progettata. Se volete il top non dovete avere dubbi dunque.

Alla prossima

03 marzo 2009

Samsung 2433BW otttimo rapporto qualità prezzo


Samsung aggiorna la sua linea Cream con il nuovo pannello Full HD da 24 pollici. La linea BW si contraddinstingue da sempre per essere molto votata alla multimedialità e con tutte le caratteristiche che mette in campo è un ottimo monitor per essere impiegato a fare di tutto. Risoluzione da 1920x1200, contrasto dinamico da 20000:1, pieno supporto al HDCP, piena compatibilità con console di ultima generazione (PS3 e XBOX360), tempo di risposta GTG da 5ms e ingressi sia analogici che digitali lo rendono ottimo sia in ambito gaming che nella riproduzione di filmati in HD.

Il pannello lcd da 24 pollici è un TN+film già usato in precedenza anche sui precedenti modelli, è stato migliorato il tempo di risposta che adesso si assesta mediamente sotto i 20ms (ricordiamo che il tempo di 5ms viene misurato sulla transizione grey-to-grey ed è quindi un valore minimo, ma ciò che è più importante è la media su tutto lo spettro) quindi abbastanza buono per eliminare l'effetto scia, fenomeno tanto odiato dai gamers. Samsung non ha inseguito su questo pannello tempi di risposta estremi questo permette di ridurre il rumore video durante la riproduzione dei video in alta risoluzione. La resa cromatica è ottima con un gamut (diagramma dello spazio colori) molto ampio lo rendono un buon monitor anche nel 2D e nel fotoritocco.

Il 2433BW è un monitor che non eccelle in nessun campo, ma riesce ad ottenere ottime prestazioni in ogni campo impiegato, quindi fa dell'equilibrio e dell'usabilità il suo cavallo di battaglia. Viene venduto ad un prezzo consigliato di 289 euro e questo mi fa concludere che siamo di fronte ad un prodotto con un elevato rapporto qualità/prezzo.

Se state cercando il miglior monitor in un campo d'applicazione ben preciso il 2433BW non è il vostro monitor, ma se con il PC ci volete fare un pò di tutto allora il monitor samsung è un ottimo candidato.

Alla prossima

01 marzo 2009

Logitech Z-2300 il Re dei sistemi audio 2.1


Gli altoparlanti 2.1 sono molto diffusi in ambito PC, molto spesso forniscono un ottimo compromesso per chi non ha intenzione di disseminare la propria stanza di casse e cavi con sistemi dolby surround 7.1.

Per chi non ama molto i compromessi e vuole il massimo in fatto di sistemi 2.1 il
Logitech Z-2300 è un prodotto di fascia alta che non ha nulla da invidiare ai sistemi surround a più casse. Quest'anno ha subito un restyling e ha aggiornato il proprio aspetto, ma dal punto di vista tecnico resta il solito sistema che da anni è considerato il miglior sistema 2.1 sul mercato. Le sue caratteristiche parlano da sole: certificazione THX per avere il massimo durante il gaming, 200 Watt RMS, risposta in frequenza degna di un sistema audio semi-professionale, bassi potenti e senza distorsioni e pratico telecomando per controllare l'impianto logitech. Se volete maggiori dettagli leggete qui.
Tutta questa tecnologia ha un costo. Logitech lo propone a 200 euro, ma su shopper online lo si trova a molto meno.

Insomma se vi piace ascoltare suoni nitidi e potenti, volete un prodotto di fascia alta senza avere troppe casse e cavi in giro allora il sistema 2.1 persentato da logitech e quello che fa per voi.

Alla prossima

26 febbraio 2009

Nuove Nvidia Geforce GTS 250/240 a Marzo


In questo periodo di austerità per il mercato IT Nvidia presenterà nel mese di marzo le nuove schede video middle-class della serie Geforce. I nuovi nomi saranno GTS 250 e GTS 240. Di nuovo c'è solo il nome perchè trattasi di 9800GTX+ e 9800GT rinominate. Il core dunque sarà il G92b a 55nm "cloccato" a 738MHz. La GTS 250 avrà a bordo 1GB di ram ddr3 a 1.100MHz. Il prezzo dovrebbe scendere dagli attuali 150 euro per una 9800GTX+ ai 130 euro per la GTS 250.

Non mi sento di commentare negativamente la notizia. Certo per i possessori di 8800 o 9800 non è una buona notizia perchè non ha oggettivamente alcun senso cambiare scheda, forse Nvidia vuole cambiare il proprio portafoglio prodotti facendo uscire nomi come 9800 che tendono a ricordare tempi passati e dare una ventata di novità almeno dal punto di vista dei nomi. Mi piace ricordare anche che rispetto alle prime 9800 con G92 le successive revisioni Nvidia hanno portato molte migliorie come PHYSX e CUDA o la riduzione dei consumi, i continui boost prestazionali dovuti ai nuovi driver che mensilmente Nvidia aggiorna.

Aggiungo anche che per i giochi attuali e nel medio periodo una 9800GTX+ è una ottima scheda che permette di giocare agevolmente a tutti i giochi in circolazione con ottime performance video a patto di giocare a risoluzioni fino a 1680x1050.

Alla prossima

24 febbraio 2009

Benq X2200W miglior gaming monitor ma introvabile!


Nell'ambito del gaming il monitor riveste un aspetto importante se non cruciale: è l'output del nostro sistema e le grandi prestazioni ottenute dalla nostra scheda video e dalla CPU non devono essere degradate da un monitor di basso livello. Oggi gli lcd widescreen la fanno da padrone e la diagonale più di moda è la 22 pollici. Ricordiamo che i monitor lcd non sono monitor "adatti a tutto", ma devono essere specializzati a seconda della applicazione che si vuole far girare e alla risoluzione che si vuole usare. I pannelli lcd devono "obbligatoriamente" lavorare alla risoluzione nativa, pena un degrado dell'immagine imbarazzante.

Nell'ambito gaming altro parametro importante è la latency nelle transizioni bianco-nero per evitare il fastidioso effetto scia durante le fasi di gioco. In questo ambito la Benq ha nel proprio catalogo una serie di monitor lcd specificatamente pensati per gli hardcore gamers. Il Benq X2200W è considerato da molti siti specialistici il miglior monitor per gaming: ha una risoluzione nativa di 1680x1050 e fa uso di 2 tecnologie proprietarie per ridurre drasticamente la latency in ambito gaming. La AMA Technology e la PerfectMotion Technology permettono al Benq di essere il monitor lcd con la più bassa latency sul mercato. Mantiene un'ottima resa cromatica e l'esperienza di gioco schizza ai massimi livelli. Tomshw ne fa una bellissima trattazione tecnica che consiglio vivamente di leggere: la trovare a questo indirizzo. Vi segnalo anche una comparativa con altri monitor.

Unica pecca di questo monitor è che è incomprabile, nel senso che pare non esistere nel mercato italiano. Io ho provato a cercarlo su vari shopper online ma niente da fare, i forum di tomshw e hwupgrade sono pieni di persone che chiedono dove comprarlo. La domanda dunque nasce spontanea: perchè i siti consigliano monitor ai propri lettori se questi non sono disponibili all'acquisto? Non si sono informati prima? Certe volte il mondo informatico è davvero bizzaro.

Alla prossima

23 febbraio 2009

PC portatili for gaming? No grazie!


A tutti gli appassionati del mondo gaming su PC segnalo un articolo apparso recentemente su hwupgrade.it che propone 3 soluzioni portatili per il gaming. Questo articolo mi da lo spunto per articolare una riflessione in merito al rapporto PC portatili e gaming.

"Se i tanto osannati Netbook rappresentano una valida alternativa nel caso in cui del PC se ne faccia un utilizzo basilare, per tutti coloro che hanno invece l'esigenza di lavorare e, più generalmente, farne un uso intensivo, questo tipo di soluzioni mostra gli evidenti limiti. I Notebook propriamente detti, caratterizzati da un display in grado di raggiungere risoluzioni superiori alla canonica 1024x600, ma anche da performance mediamente superiori rispetto alle soluzioni low-cost diventate famose negli ultimi tempi, hanno oramai soppiantato in molti scenari di utilizzo i "fratelli" desktop, eccezion fatta per il mondo videoludico, ultimo vero e proprio baluardo della realtà desktop."

Cito una parte dell'articolo di hwupgrade proprio perchè mi trova assolutamente d'accordo. I notebook e la nuova sottospecie i "netbook" sono ottimi prodotti, anzi validissimi in tutti quegli ambiti ove non è richiesta elevata efficienza computazionale. I prezzi sono aggressivi e quindi il consumatore ha grandi vantaggi nell'acquistare soluzioni laptop rispetto ai desktop.

Ma veniamo al succo del discorso. L'articolo propone 3 soluzioni: 2 top gamma ed una più scarsa. Le due top gamma sono dotate di Intel core2 Duo T9400/T9600, 4 GB di RAM, 9800M GTX da 1 GB e monitor da 17 pollici 1680x1050. Ad oggi una buona soluzione per il gaming. Peccato che questa configurazione "mediocre" costi 2500 euro. Se volessi fare una configurazione "media" con una soluzione desktop, del tipo: Intel Core2 Quad Q9400 o AMD phenom II X4 940BE, Nvidia GTX260 216core 896MB o ATI HD4870 1GB, 4 GB di RAM, Hard Disk da 500 GB e monitor da 22 pollici 1680x1050 non spenderei più di 1200 euro. Risultato: spendere la metà per avere il doppio (almeno) della prestazione.

Insomma i desktop restano ancora la migliore soluzione ove sia richiesta grande potenza computazionale. Il rapporto qualità/prezzo è indiscutibilmente alto e ci vorranno anni prima che una soluzione portatile possa rivaleggiare con una soluzione desktop.

Alla prossima